Valdagnosub

Associazione sports subacquei

Si stà facendo strada negli ultimi tempi questo nuovo modo di intendere il carico e lo scarico del GAV. Interpretato in modo diverso dalle varie case produttrici , mantiene comunque alcuni punti fermi ,come il posizionamento fisso dei comandi , e la presenza di valvole a comando automatico. Per i "puristi" e' solo una trovata commerciale , ma non manca chi avendolo in uso ne tesse gli elogi in quanto a praticità. Voi cosa ne pensate ?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Salve ragazzi,
io utilizzo un jacket con valvola pneumatica da circa 5 anni e vi assicuro che una bomba!
Per sgonfiare il gav, non è più necessario dover alzare il corrugato, operazione che comporta movimenti ampi causando piccoli inconvenienti.( chi utilizza la muta stagna ha la possibilità che gli entri dell'acqua dal polso, se hai la macchina fotografica e la torcia.......).
Altro vantaggio a mio avviso è la velocità di scarico aria a volte molto importante per fronteggiare l'inizio di risalita veloce.
Non da ultimo, la posizione del pulsanti è ben stabile sul jacket metre il corrugato tradizionale oscilla.
Ciao a tutti ed alla prossima.
Edoardo. Valdagnosub.

Rispondi

Da quello che so' i Tech non apprezzano le novità e considerano le valvole pneumatiche come tali. Direi che nell'ambiente Tech la filosofia che regna sovrana e' " se non c'e' non si puo' rompere " per cui ...
Comunque a vedere quello che offre il mercato , direi che i produttori hanno già scelto per noi. I jacket con questo dispositivo sono destinati al settore ricreativo, non mi risulta che ne esistano per il Tech.
Ma entriamo nel dettaglio , cosa ne pensate del sistema di gonfiaggio ??
Quel tubicino che si estrae dalla tasca per gonfiare il gav a bocca in caso di necessità, mi spaventa pensare che un compagno di immersione, nel caso, potrebbe non sapere che pesci pigliare.

Rispondi

Sono d'accordo con te. Comunque penso che in caso di emergenza, il tuo compagno utilizzi il suo gav per alzare anche te.
Il problema si potrebbe presentare una volta arrivati in superfice ma con la testa fuori dall'acqua è tutta un'altra cosa.
Torno a ripetere che il comando pneumatico è un gran bel dispositivo, ed anche se dovesse incepparsi, essendo destinato allo scarico, si hanno sempre altre valvole da utilizzare.
Vi ricordo che i tech divers molto spesso sono soli a quelle profondità mentre noi abbiamo il COMPAGNO.
Ciao. Edoardo

Rispondi

RSS

Info su

Ongaro Pierluigi Ongaro Pierluigi ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Ongaro Pierluigi su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio